Perché costituire una società in Canton Ticino?

25-04-2024
Nel seguente articolo vengono esplicati i maggiori vantaggi derivanti dal costituire una società nel principale cantone della Svizzera Italiana

Nel seguente articolo vengono esplicati i maggiori vantaggi derivanti dal costituire una società nel principale cantone della Svizzera Italiana

I vantaggi e le agevolazioni inerenti al costituire una società in Canton Ticino sono notevoli.

Innanzitutto, vi è un carico fiscale decisamente contenuto, in quanto la tassazione ticinese consiste in circa il 20% dell’utile, con leggerissime variazioni in base al Comune dove ha sede la società. Infatti, scomponendo tale aliquota, l’attuale imposta cantonale sull’utile risulta del 9%, a cui vanno aggiunte l’imposta federale pari all’8,5%, le imposte sul capitale pari allo 0,15% e le imposte comunali che variano in base al Comune in questione e corrispondono ad una percentuale, denominata moltiplicatore, stabilita dal Comune stesso e da calcolarsi sull’imposta cantonale.

Inoltre, tutti i costi societari giustificati vengono riconosciuti, ad esempio il costo dell’automobile aziendale risulta totalmente deducibile in cinque anni, così come sono deducibili i costi telefonici, la benzina, etc.

Il terzo vantaggio rilevante consiste nel fatto che il costo del lavoro, considerando oneri sociali e trattenute per i dipendenti, è decisamente più basso rispetto alla maggior parte dei Paesi Europei.

Infine, tra gli altri benefici, si possono elencare un’IVA ordinaria del 7,7%, un’organizzazione burocratico-amministrativa semplice, snella ed efficiente, un sistema bancario solido ed affidabile e la posizione strategica del Paese elvetico nel cuore dell’Europa.

Chiunque può essere socio o azionista di una società in Canton Ticino, che sia una persona fisica o giuridica residente in Svizzera o all’estero; chiunque, allo stesso modo, può esserne gerente o amministratore.

La Svizzera ed in particolare il Canton Ticino, dunque, si rivelano rispetto a vari Paesi Europei un terreno assai fertile per avviare un’attività in proprio.