Sofipo Global Plus: cogliere i cambiamenti per suggerire soluzioni appropriate

18-04-2024

L’azienda possiede un’esperienza ventennale nel settore della consulenza fiduciaria e fiscale; il contesto ticinese e svizzero attirano gli investitori stranieri per via di una burocrazia efficiente, di una stabilità politica e normativa e di una fiscalità contenuta

Sofipo Global Plus SA è un’azienda che si avvale di un’esperienza ventennale nel settore della consulenza fiduciaria e fiscale nella piazza ticinese di Lugano.

A questo proposito, occorre sottolineare che la Svizzera, ieri ed ancora di più oggi, in un mondo in rapida evoluzione, è sempre assai attrattiva per aziende e persone fisiche, in particolar modo per chi proviene dalla vicina Italia e, d’altro canto, l’appartenenza del Ticino al sistema Svizzera si somma alla vicinanza geografica con la Lombardia, una delle aree economiche più sviluppate d’Europa.

Una delle attrattive è la fiscalità contenuta utile proprio perché le persone fisiche provenienti dall’estero hanno accesso ad un regime fiscale speciale, basato sul tenore di vita che può escludere dalla tassazione i redditi ed il patrimonio stranieri; un sistema fiscale criticato ma, di fatto, imitato anche da altri paesi. Per mantenere un’alta competitività fiscale, i Cantoni sono già all’opera per introdurre misure accessibili a tutte le aziende, sia interne che provenienti dall’esterno, con particolare riguardo a quelle innovative ed a quelle in grado di impiegare manodopera altamente specializzata e di eccellenza.

La burocrazia efficiente, veloce e capace di ascoltare le esigenze del cittadino, la stabilità politica e del sistema normativo in genere, un sistema giudiziario con tempi rapidi di risposta sono certamente altri motivi di attrattiva per gli investitori stranieri.

A questo si aggiunga l’apertura ai rapporti internazionali tipica di un paese geograficamente al centro del nostro continente e si può capire il motivo per il quale un recente articolo del World Economics Forum posiziona la Svizzera tra i paesi più competitivi al mondo.

Sofipo Global Plus SA, dal 2005 entrata a far parte del gruppo Global Control, affianca la clientela nell’ambito di un forte rapporto di fiducia, suggerendo soluzioni appropriate e modulate in collaborazione con i partner e disponendo di una rete di relazioni sviluppata nel corso degli anni con studi professionali ed operatori economici nazionali ed internazionali, nonché consulenti attivi presso le strutture degli azionisti.

Importante, per un’azienda di questo tipo, cogliere i cambiamenti e confrontarsi costantemente con i mutamenti del quadro economico, con le modifiche normative e con i nuovi bisogni dei singoli e delle imprese.

Per la società è quindi vitale conservare un’attitudine mentale aperta ai cambiamenti e orientare la varia offerta di servizi ed è fondamentale la formazione professionale di tutto il personale per seguire sempre i bisogni dei singoli e delle aziende.